Narrare l’economia sociale nella Regione Marche

12 maggio 2015
15:00a18:00

Martedì 12 maggio saremo a Camerino nella Sala Comunale degli Stucchi dalle 15 alle 18 per il laboratorio di avvio

Brochure

Tag:
Categorie: Comunicato stampa, Conferenza, Cultura, Default, Formazione, Giovani | No Comments »


Comunicato stampa Mezzogiorno in Famiglia

QUARTI DI FINALE MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA

10015041_591823850899629_737733348_n-copiaDurante la puntata di domenica 6 aprile di Mezzogiorno in Famiglia, si è svolto il sorteggio per l’assegnazione del terzo e quarto posto nella classifica generale dei Comuni, per stabilire la griglia dei quarti di finale, in quanto Camerino e Sciacca erano  a pari punti.

L’urna ha decretato il nostro Comune come terzo classificato assoluto, risultato già prestigioso che porta ancora una volta alla luce della ribalta nazionale la città camerte.

Ancora non si conosce il nome degli avversari ma alla luce degli attuali piazzamenti, si profila un derby con la vicina Gubbio. La data presunta per il nostro quarto di finale è nel primo week end di maggio e la trasmissione sarà in diretta.

E’ un appuntamento da non mancare per la nostra città che già in quel periodo si vestirà a festa per le numerose e prestigiose manifestazioni che si svolgeranno:cortili in fiore, la Granfondo Terre dei Varano e la Corsa alla spada.

Il nostro impegno è di fare il massimo per far conoscere le bellezze del nostro territorio e chiamiamo a raccolta tutti i cittadini, non solo a collaborare, come finora hanno fatto, ma soprattutto a sostenere i ragazzi della nostra squadra, che già tante soddisfazioni ci hanno dato e che sono già concentratissimi per rappresentare al meglio i nostri colori.

Appuntamento quindi al 3 e 4 maggio p.v. e …….FORZA CAMERINO!!

Tag:
Categorie: Comunicato stampa | No Comments »


Programma eventi a Camerino dall’8 al 16 febbraio 2014

8 febbraio 2014 10:00a16 febbraio 2014 19:00

febbraio

per ingrandire la locandina cliccaci sopra

Tag:
Categorie: Comunicato stampa, Default | No Comments »


Studio sui ruderi di Torre Beregna

11 ottobre 2013
17:30

Continua…

Tag:
Categorie: Comunicato stampa, Conferenza, Danza, Default, Storia locale | No Comments »


Concerti a Palazzo 45ª Stagione Concertistica 2012-2013

30 novembre 2012
21:15a23:15

Continua…

Tag:
Categorie: Arte, Comunicato stampa, Concerto, Concorso musicale, Conferenza, Cultura, Default, Feste, Musica, Storia locale, Vivere l'ambiente, Vivere tempo libero e cultura | No Comments »


IL Camerte 2011

i-premiati2Un momento suggestivo per la città ducale è il Premio Il Camerte “Appuntamento ormai tradizionale” come ha sottolineato, nell’inaugurare l’evento, la dott.ssa Donatella Pazzelli presentatrice della prestigiosa cerimonia, giunta alla XIV edizione. Fiore all’occhiello dell’intenso calendario dell’Associazione Turistica “Pro-Camerino” “IL CAMERTE” si avvale della collaborazione dell’assessorato alla cultura e al turismo e del patrocinio dell’amministrazione comunale.
Nella sala consiliare di Palazzo comunale Bongiovanni l’ambito premio è stato assegnato, sabato 14 gennaio, alla Scuola Dante Alighieri di Camerino (direttrice Gabriela Gagliardini, coordinatrice Anna Poeti) per l’incessante organizzazione di soggiorni di studio, grazie ai quali la città di Camerino viene conosciuta e valorizzata in Italia e all’estero.
L’artistica riproduzione del busto di Giulio Cesare da Varano, signore e mecenate della Camerino quattrocentesca, è stata quindi consegnata ai rappresentanti della Scuola Dante Alighieri dal sindaco Dario Conti e dal presidente dell’Associazione Turistica “Pro-Camerino” Renzo Riccioni.
“La Scuola svolge meritoria attività culturale e turistica - sottolinea il vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo Gianluca Pasqui - e sta portando il nome di Camerino nel mondo e nello stesso tempo…il mondo a Camerino perché sono sempre più numerosi i ragazzi che arrivano da ogni parte del globo!”.
“La Scuola di italiano “Dante Alighieri” in dieci anni ha portato a Camerino centinaia e centinaia di studenti - sottolinea ancora l’ass Pasqui - provenienti da 61 nazioni (tra cui Australia, Argentina, Brasile, Spagna, Germania, Russia e Giappone) che, oltre ad imparare l’italiano, hanno avuto occasione di conoscere l’Italia e Camerino in particolare!”.
Nella cerimonia sono stati conferiti altri due importanti riconoscimenti per ‘incoronare’ camerti eccellenti: il dott Marco Chiarello direttore dell’unità operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Area Vasta 3 e il maestro pasticcere Paolo Attili del Torrone Francucci. Due significative personalità che nel 2011 si sono particolarmente distinte.
Il dottor Marco Chiarello, nel 2011 ha avuto l’onore della stampa nazionale per la sua opera nella sanità. Il suo impegno nella direzione dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione è stato caratterizzato, negli anni, da grande professionalità, passione e dedizione, qualità che hanno contribuito ad elevare il prestigio di Camerino a livello nazionale.
Nel 1999 ha assunto la Direzione dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dei due blocchi operatori di Camerino e San Severino Marche dell’Asur z.t. 10 Camerino. Grazie alla sua opera tale modello sanitario camerinese è esportato in ambito provinciale, regionale e nazionale, con una percentuale di sopravvivenza dell’87% contro una media nazionale dell’82%. Questi dati sono l’ottimo risultato ottenuto dell’impegno, senza sosta, del dottore e della sua equipe.
Il maestro pasticcere Paolo Attili , dopo aver rilevato nel 1983 la già premiata casa Francucci, produttrice dell’omonimo torrone, ha portato, anno dopo anno, la specialità tradizionale del torrone camerinese alla ribalta in Italia, in Europa e perfino in Giappone, aggiungendo estro e passione a materie prime di alta qualità, facendone così un prodotto unico nel suo genere. Nel 2002 l’idea di stendere il torrone per le vie della città e nel 2007 la conquista del “GUINNESS WORLD RECORD” con 408,61 m hanno portato Camerino e il suo torrone ad essere conosciuti a livello nazionale e internazionale. Nella decima edizione del 2012 con 767,27 m ritorniamo ad essere la città del torrone più lungo del mondo.
La cerimonia è stata allietata dagli intermezzi musicali a cura della pianista Chiara Ercoli e del maestro soprano Frédérique Anne Willem.
Questi i componenti della Giuria dell’edizione 2011 de “Il Camerte”:
Renzo Riccioni - Presidente dell’Associazione Turistica Pro-Camerino
Gianluca Pasqui - Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Camerino
Sara Spuntarelli - Università degli Studi di Camerino
Nello Tranzocchi - Vicario generale dell’Arcidiocesi di Camerino - San Severino Marche
Dino Jajani - giornalista del settimanale l’Appennino Camerte
Emanuele Pieroni- giornalista del settimanale “Nuovo Chienti e Potenza”

Tag:
Categorie: Comunicato stampa | No Comments »


Premio letterario “Quinto de Martella”

scan-3-104Alla presenza di un pubblico qualificato e di varie autorità si e’ tenuta sabato 12 giugno us. nel palazzo comunale Bongiovanni la cerimonia di premiazione dei vincitori la 6a edizione 2008/09 del Premio letterario per la poesia narrativa e teatro dialettali ( opere inedite ), intitolato allo scrittore vernacolare camerte Quinto de Martella.

Vincitore del premio e’ risultato il poeta Gianfranco Garrucciu di Tempio Pausania (SS) con la silloge di poesie in dialetto sardo, varietà Gallurese, dal titolo ” Aggju isciolto li eli” ( Ho sciolto le vele); 2a si è classificata la poetessa Gabriella Paoletti di Recanati (MC) con la silloge di poesie in dialetto recanatese; 3° si e’ classificato l’autore Giovanni Bucolo di Giardini Naxos (ME) con un dramma teatrale in tre atti, dal titolo “L’ultima lettera”.

In apertura della cerimonia il prof. Sandro Baldoncini ha illustrato le caratteristiche del premio Quinto de Martella, giunto alla 6a edizione, mentre il Presidente della Pro-Loco Renzo Riccioni ha avuto parole di gratitudine per la Commissione giudicatrice, presieduta dallo stesso Balconcini, e per gli Assessorati alla Cultura della Provincia di Macerata e della Città di Camerino che hanno sostenuto l’iniziativa culturale.

Successivamente alle ore 21:15 nel suggestivo scenario del teatro comunale F. Marchetti la Filodrammatica Piorachese con la regia di Luisella Tamagnini ha presentato la commedia dialettale “La Quadriglia” riscuotendo un grande apprezzamento dal pubblico presente..

Dopo la conclusione della 6a edizione del Premio Martella, l‘Associazione Turistica “Pro - Camerino” ringrazia vivamente tutti coloro che hanno permesso l’ottima riuscita dell’iniziativa, in particolare gli Assessorati alla Cultura della Provincia di Macerata e della Città di Camerino, il Presidente della Commissione giudicatrice prof. Sandro Baldoncini di Macerata, gli esperti prof. Daniele Maggi di Macerata, Luca Buratti, Maria Paola Aquili, Mancini Gabriella e Conocchioli Sabrina , la tipolitografia La Nuova Stampa di Camerino, il negozio di fiori “La grotta del fiore”, Caffè Concerto e il Contram spa.

Tag:
Categorie: Comunicato stampa, Poesia, Storia locale | No Comments »


“Il Camerte 2009″

il-camerte-2009-073

Sabato 12 dicembre 2009, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale Bongiovanni, si è tenuta la cerimonia di conferimento del premio “Il Camerte 2009″ annuale riconoscimento che l’Associazione Turistica “Pro-Camerino”, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Camerino e della Presidenza del Consiglio della Regione Marche, assegna a chi, con la sua attività, diffonde e valorizza l’immagine di Camerino e della sua cultura in Italia e all’estero. Continua…

Categorie: Comunicato stampa | No Comments »


17a mostra di disegni, pitture, lavori “Camerino e dintorni anno 2050…come li vorrei”

disegni-e-pitture-2009-016Si e’ conclusa sabato 5 dicembre us. la 17a edizione della mostra di disegni, pitture, lavori, ecc.“Camerino e dintorni anno 2050…come li vorrei” che la Pro-Loco, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, ha proposto all’attenzione delle scuole locali ed alla sensibilita’ artistica di alunni e insegnanti. Continua…

Categorie: Comunicato stampa | No Comments »


Comunicato Stampa “Sarete famosi” 2009

10 settembre 2009 17:30a12 settembre 2009 18:30

dsc02099In relazione al comunicato stampa del 26 agosto 2009, comunico che la rassegna di musica giovane “Sarete Famosi“, ideata ed organizzata dall’Associazione Turistica ” Pro - Camerino ” con il  contributo degli Assessorati alla Cultura della Città di Camerino, della Provincia di Macerata   con il coinvolgimento del Centro Europeo di Toscolano (TR) diretto da Mogol e il circuito dei Grandi Festivals Italiani, oltre ad aver assegnato come di consueto una borsa di studio presso il Centro Europeo di Toscolano TR, quest’anno, con i GFI,  ha dato altre due possibilità ad altrettanti ragazzi per farsi ascoltare da un pubblico più vasto e confrontarsi a livello nazionale con altri vincitori di festivals regionali del circuito.

CHIARA IOVINE di anni 16 di Cesa (CE), risultata vincitrice della categoria inediti a “Sarete Famosi” di Camerino,  è stata proclamata vincitrice della finale dei Grandi Festivals Italiani con la canzone inedita “dove c’è anima” . In una sua lettera ci ha comunicato…”salve a tutti vi scrivo per comunicarvi che mi sono classificata prima ai G.F.I. a Garda, vorrei con questa email ringraziare voi della Pro-Loco per l’opportunità e spero l’anno prossimo di poter intervenire in una serata del Vs festival per testimoniare la trasparenza e professionalità della Vs manifestazione. Cordiali saluti Chiara Iovine…”. Presiedeva la giuria il sig. Rinalducci, produttore fra gli altri di Alex Baroni e Giorgia.

Categorie: Arte, Cittadino, Comunicato stampa, Cultura, Default, Musica, Storia locale | No Comments »


Cerca nel sito