2 agosto 2009 10:00a15 agosto 2009 19:00

Si è conclusa sabato 1° agosto 2009, con una buona affluenza di pubblico e con la qualificata partecipazione dei 15 finalisti, la 11a edizione della rassegna di Musica Giovane “Sarete Famosi“, ideata ed organizzata dall’Associazione Turistica ” Pro - Camerino ” con il  contributo degli Assessorati alla Cultura della Città di Camerino, della Provincia di Macerata   con il coinvolgimento del Centro Europeo di Toscolano TR diretto da Mogol e il circuito dei Grandi Festivals Italiani.

Dopo la  serate preliminare del 31 luglio, la finale si è svolta nello splendido scenario di P.za Cavour dove hanno gareggiato i concorrenti nel seguente ordine:

Pastore Maria Costanza di Iesi AN

Taglianetti Virginia di Battipaglia SA

Tilli Daniela di P.to S.Elpidio FM

Lucarini Marco di Macerata

Guaragno Manuel di Tarquinia VT

Corsetti Alessandra di Grosseto

Iovine Chiara di Cesa CE

Spagolla Elisa di Matelica MC

Matteucci Maria Elena di Civitanova M. MC

Orazi Marika di Tavullia PU

Eneh Elisabetta Anietie di Rende CS

Garbuglia Alessandra di Corridonia MC

Gerini Massimo di Camerino

Belli Claudia di Cerveteri RM

Vezzani Debora di Correggio RE

La Commissione artistica della serata, presieduta dalla interprete e docente del C.E.T.  Noemi Tombesi, coadiuvata dal produttore discografico e A&R dei G.F.I. Enzo Miceli e composta dagli insegnanti-musicisti Valentina Del Carpio e Tarquini Danilo, Paola Staffolani cantante lirica e maestra di coro e dal giornalista del Messaggero e Appennino Camerte Angelo Ubaldi, all’unanimità ha formato la graduatoria di merito classificando:

Garbuglia Alessandra di Corridonia MC borsa di studio per un corso d’alta specializzazione  presso il C.E.T.

Vezzani Debora di Correggio RE nuove proposte editi  semifinalista ai Grandi Festivals Italiani

Iovine Chiara di Cesa CE nuove proposte inediti semifinalista circuito Grandi Festivals Italiani

Eneh Elisabetta Ariete di Rende CS, seconda classificata

Corsetti Alessandra di Grosseto, terza  classificata

Gerini Massimo di Camerino, quarto classificato

Spagolla Elisa di Matelica MC, quinta classificata

Alla serata finale hanno presenziato il dott. Gianluca Pasqui - Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura e Turismo della Città di Camerino, l’Assessore del Comune di Camerino Roberto Lucarelli, il consigliere del Comune di Camerino Sergio Luzioli,  il Consigliere Provinciale Enzo Casadidio e il Presidente dell’E.R.S.U. di Camerino avv. Mauro Riccioni e lo staff organizzativo dell’Associazione Turistica Pro-Camerino.

Nell’intervallo della serata Noemi Tombesi dopo un breve saluto ed incoraggiamento   rivolto ai giovani partecipanti in gara,  ha eseguito alcuni  brani fra i quali pezzi del grande Mino Reitano e Mogol - Battisti e insieme a Enzo Miceli hanno sottolineato la suggestiva bellezza artistico-culturale della Città che ha organizzato ottimamente l’iniziativa musicale con sempre maggiore prestigio.

Un momento di simpatica comicità ci è stata regalata dal bravissimo “Nonno Filì” che ha fatto divertire il pubblico con simpatiche gags di uno spaccato di vita quotidiana.

A tutti i concorrenti è stata donata una pergamena-ricordo della manifestazione. Il servizio televisivo è stato curato dalla emittente televisiva TV Centro Marche che ha realizzato il DVD che sarà inviato ai partecipanti alla serata finale.

Un particolare ringraziamento alla Società Con.Tr.A.M. di Camerino e all’ERSU di Camerino, alle ditte Andrea Moda di Ferretti Piero Andrea di Camerino e Manhattan di Carlo Croia di Camerino che hanno messo a disposizione gli abiti  indossati dai presentatori Carla Campetella e Stefano Falcioni, alla Parrucchieria Tiziana di Camerino che ha curato le acconciature,  al service F2 Music&Lights, alla Tipografia La Nuova Stampa, al negozio di fiori e piante Il Girasole di Camerino, all’arch. Alessandro Labricciosa dello studio Laboratorio”, alla ditta Ago Service - Servizi di pulizia -  Spaziocasa - arredamenti di Camerino, infissi 2P di Piero Pascucci di Maddalena di Muccia e alla ditta Entroterra della “Pasta di Camerino” di Camerino.

Analoga gratitudine va riconosciuta all’Hotel I Duchi che ha accolto in modo impeccabile gli ospiti ed i concorrenti provenienti da fuori regione.

L’Associazione Turistica “Pro-Camerino” ringrazia i giovani  artisti che hanno partecipato al concorso musicale ed in particolare coloro che non sono stati ammessi alla serata finale o risultati non vincitori, con l’augurio di un pronto riscatto nel 2010 con la 12a edizione della Rassegna di Musica Giovane “Sarete Famosi”.

Riconoscenza è stata espressa, infine, a tutti coloro che hanno collaborato e permesso la realizzazione della manifestazione ed in particolare ai numerosi soci  volontari della Pro-Loco camerte, agli Assessorati alla Cultura della Provincia di Macerata, del Comune di Camerino al Centro Europeo di Toscolano TR di Mogol ed al circuito dei Grandi Festivals Italiani.

2 agosto 2009

(Renzo Riccioni)