9 ottobre 2016

09ott2016bis-copia

SCHEDA TECNICA DI PRESENTAZIONE

ENTI PROMOTORI
Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Marche e Distretto Culturale Evoluto “Cammini Lauretani”, nel quadro del Programma di Animazione Giubilare.

ENTI ORGANIZZATORI
Matelica Cycling Club, in collaborazione con CSI-Marche, ACSI-Marche; SAINE-Marche, UISP-Marche, Comune di Loreto ed Associazione Via Lauretana

ENTI DI PATROCINIO
Diocesi di Macerata – Tolentino –Recanati –Cingoli – Treia, Delegazione Pontificia del Santuario della Santa Casa di Maria di Loreto, Opera Romana Pellegrinaggi.
In attesa di patrocinio di Arcidiocesi di Camerino – San Severino.

FINALITA’
Coinvolgere la comunità dei ciclisti nella celebrazione dell’Anno Santo, nella comprensione del significato della Misericordia nella vita di ciascuno, favorendo la ripresa della memoria della Via Lauretana, storico Itinerario di fede verso la Santa Casa di Maria di Loreto.
Le Porte Sante site lungo la Via Lauretana sono il principale punto di riferimento del percorso: San Flaviano (Camerino); Basilica della Misericordia (Macerata), Santuario Santa Casa di Maria (Loreto).

PERCORSO
Circa 100 km da Camerino (partenza) a Loreto (Arrivo).
In dettaglio: Camerino, (partenza) Serravalle del Chienti, Muccia, Caldarola, Belforte del Chienti, Tolentino, Abbadia di Fiastra, Macerata, Recanati, Montelupone, Loreto.
Il tracciato è in corso di maggiore definizione da parte degli organizzatori.

Camerino: ritrovo e verifica iscrizioni: ore 7,30
ore 8,30 Cattedrale di Camerino – Porta Santa
Benedizione, Arcivescovo Francesco Giovanni Brugnaro (in attesa di conferma)
Saluto Sindaco Camerino
Partenza: ore 8,45

Abbadia di Fiastra (Tolentino): ore 11,00
Sosta e Ristoro.
Saluto Sindaco Tolentino – Benedizione Padre Padre Giovanni Frigerio – Monaci Cistercensi (in attesa di conferma): ore 11,15
Partenza per Loreto: ore 11,30

ore 12,30 Cattedrale di Macerata- Porta Santa
Benedizione, Vescovo Nazzareno Marconi. Vescovo Macerata – Tolentino – Recanati –Cingoli – Treia
ore 13,30 Arrivo a Loreto
ore 13,40 Saluto Sindaco Loreto
ore 13,50 Sosta e ristoro

ore 15,00 Basilica della Santa Casa di Maria di Loreto – Porta Santa
Celebrazione Eucaristica, Arcivescovo Giovanni Tonucci Delegato Pontificio Santa Casa di Maria di Loreto

Ore 16,30 Ritorno
Ore 17,30 Rientro a Camerino

PARTECIPANTI e QUOTA ISCRIZIONE
Tesserati della FCI o di Ente convenzionato
Numero partecipanti: circa 100 ciclisti.

LOGISTICA ED ANIMAZIONE
Servizio di assistenza Polizie Locali nell’attraversamento dei centri abitati.
Presenza Carabinieri in congedo o addetti delle Protezione Civili messi a disposizione dai vari Comuni negli incroci più importanti.
Croce Rossa Italiana.

In occasione della sosta ad Abbadia di Fiastra, potrà essere previsto un momento di animazione e devozione, allargato a cicloturisti non iscritti alla manifestazione (a cura CSI Marche).