scan-3-104Alla presenza di un pubblico qualificato e di varie autorità si e’ tenuta sabato 12 giugno us. nel palazzo comunale Bongiovanni la cerimonia di premiazione dei vincitori la 6a edizione 2008/09 del Premio letterario per la poesia narrativa e teatro dialettali ( opere inedite ), intitolato allo scrittore vernacolare camerte Quinto de Martella.

Vincitore del premio e’ risultato il poeta Gianfranco Garrucciu di Tempio Pausania (SS) con la silloge di poesie in dialetto sardo, varietà Gallurese, dal titolo ” Aggju isciolto li eli” ( Ho sciolto le vele); 2a si è classificata la poetessa Gabriella Paoletti di Recanati (MC) con la silloge di poesie in dialetto recanatese; 3° si e’ classificato l’autore Giovanni Bucolo di Giardini Naxos (ME) con un dramma teatrale in tre atti, dal titolo “L’ultima lettera”.

In apertura della cerimonia il prof. Sandro Baldoncini ha illustrato le caratteristiche del premio Quinto de Martella, giunto alla 6a edizione, mentre il Presidente della Pro-Loco Renzo Riccioni ha avuto parole di gratitudine per la Commissione giudicatrice, presieduta dallo stesso Balconcini, e per gli Assessorati alla Cultura della Provincia di Macerata e della Città di Camerino che hanno sostenuto l’iniziativa culturale.

Successivamente alle ore 21:15 nel suggestivo scenario del teatro comunale F. Marchetti la Filodrammatica Piorachese con la regia di Luisella Tamagnini ha presentato la commedia dialettale “La Quadriglia” riscuotendo un grande apprezzamento dal pubblico presente..

Dopo la conclusione della 6a edizione del Premio Martella, l‘Associazione Turistica “Pro - Camerino” ringrazia vivamente tutti coloro che hanno permesso l’ottima riuscita dell’iniziativa, in particolare gli Assessorati alla Cultura della Provincia di Macerata e della Città di Camerino, il Presidente della Commissione giudicatrice prof. Sandro Baldoncini di Macerata, gli esperti prof. Daniele Maggi di Macerata, Luca Buratti, Maria Paola Aquili, Mancini Gabriella e Conocchioli Sabrina , la tipolitografia La Nuova Stampa di Camerino, il negozio di fiori “La grotta del fiore”, Caffè Concerto e il Contram spa.