29 settembre 2018 09:30a30 settembre 2018 18:30

mono

Corso di Calligrafia aperto a Tutti: Studio e Progettazione di un Monogramma.
Insegnante: Paola Robbe
Luogo: Residenza Storica Colle Ridente, Camerino
Date: 29/30 Settembre 9.30-18.30 (pausa pranzo 1 ora)

Per info: 339-4818118 (Chiara)

Il tema del corso è rivolto agli appassionati di calligrafia ed a professionisti (calligrafi, grafici e wedding planner, ecc…).
Per tale motivo il monogramma potrà essere studiato per soddisfare un proprio interesse personale (penso a chi desidera creare il proprio biglietto da visita o a chidesidera fare un regalo personalizzato), oppure per realizzare un portfolio che abbia esempi di collaborazioni, da mostrare a dei futuri clienti.
Dopo un breve inquadramento storico del termine e una lettura e analisi di esempi famosi, passeremo alla progettazione secondo alcune linee guida, dapprima eseguite a matita attraverso schizzi, poi tradotti in layout finali ,con l’uso del pennino o del pennarello.
Scopriremo le infinite applicazioni che un monogramma può avere, da quelle classiche (per un biglietto da visita o una carta intestata) a quelle meno convenzionali (per personalizzare un segnalibro, una carta da regalo, un gioiello o un oggetto prezioso).
Se questo programma Vi attira, allora spero di conoscerVi personalmente.

Su di me vi posso dire…
la mia passione per la calligrafia nasce dopo gli studi di grafica, la laurea in architettura e la ricerca artistica nell’ambito della fotografia. Ho sempre portato avanti questi interessi attraverso il continuo studio e grazie alle collaborazioni professionali. Fra queste ultime, una particolarmente significativa è stata quella con l’artista Alexndra von Bassewitz che ha dato vita a un libro di illustrazioni e fotografie dedicate alla mia città natale,Torino.
Insegno la calligrafia dal 2013, collaborando con associazioni italiane e straniere.
Vivo vicino Londra con mio marito James e insieme portiamo avanti i nostri studi, con l’intento di migliorarci sempre e con il desiderio di condividere con altri quanto appreso attraverso la ricerca e l’esperienza.
Dal gennaio 2017 porto avanti l’esperienza dell’insegnamento collaborando anche con centro di formazione linguistica, trasmettendo la mia passione per l’arte, la cultura e la lingua italiana.


Cerca nel sito