30 aprile 2009
16:00a20:00

logo-cantamaggio-20091La Pro-Loco di Camerino in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Camerino organizza il Cantamaggio 2009.
Con la terza edizione torna nel centro storico di Camerino l’intreccio tra tradizione, musica e degustazione di prodotti tipici del territorio.

La festa popolare, rievocativa dell’antica tradizione della campagna camerinese di cantare la gioia per il risveglio della natura e il ritorno della buona stagione, prenderà il via con l’esibizione, lungo le vie e piazze di Camerino, degli “stornellatori a braccio” i cui canti e balli, tra l’allegria generale, faranno conoscere e rivivere la consuetudine locale che prevede in cambio l’offerta di doni e omaggi alimentari che poi verranno appesi al tradizionale “palo del maggio” piantato per l’occasione in piazza Garibaldi.

(La cittadinanza contribuirà attivamente offrendo dolci al passaggio del carro degli stornellatori per arricchire gioiosamente la festa popolare).
Ad animare la manifestazione saranno oltre agli stornellatori a braccio di Camerino e dintorni, un gruppo di fisarmoniche ed il complesso musicale “La quinta prova“.

La festa proseguirà poi in piazza Garibaldi con la degustazione di polenta, grigliate, fave e pecorino in una grande tavolata all’insegna dei sapori tipici della tradizione locale.

La serata si concluderà in piazza con il ballo popolare su pista e con le telecamere del noto programma “La Nostra Gente“, in onda nell’emittente televisiva privata TVRS di Recanati e con la possibilità per tutti di vincere  numerosi premi.


Cerca nel sito